mercoledì 16 novembre 2011

Mercoledì 16 novembre > Cos'è il denaro? - Gradara Incontra

Gradara Incontra. Riflessioni sulla società di oggi
Presenta:
 
> Cos'è il denaro?
 
Viviamo tutti per guadagnarlo e spenderlo, ma conosciamo davvero l'origine e il significato del denaro?

Cos'è il Denaro?
 
Mercoledì 16 novembre, ore 21,00. Centro Civico di Gradara
 

"E' un bene che la gente comune non capisca il nostro sistema monetario, perchè se lo facesse credo ci sarebbe una rivoluzione prima di domattina."

(Henry Ford)

"Sono felice di invitarvi – afferma Franca Foronchi, Sindaco di Gradara – al primo appuntamento con il ciclo di conferenze "Gradara Incontra. Riflessioni sulla società di oggi". Un'iniziativa voluta dall'Amministrazione Comunale di Gradara e realizzata in collaborazione con il Forum delle Associazioni di Gradara, nata dal desiderio di affrontare assieme ai nostri cittadini alcune delle problematiche più importanti ed urgenti nel campo dell'economia e della società. L'attualità ci offre molti spunti, la maggior parte dei quali non proprio rassicuranti, per questo riteniamo che informare e coinvolgere la cittadinanza sui temi che hanno, e avranno, una grande ricaduta sulla nostra vita di tutti i giorni sia un dovere fondamentale per un'Amministrazione Comunale. Vi aspettiamo, dunque, numerosi a questo primo incontro per comprendere meglio il mondo in cui viviamo e discutere insieme su quale possa essere il contributo che ognuno di noi può fornire per migliorare la nostra vita e sentirsi parte integrante della collettività."
 
Uscire dalla crisi? Iniziamo col comprenderne le vere cause!
Una conferenza a cura di Enrico Caldari, ricercatore indipendente e autore del blog "Kaldari Report" (www.kaldarireport.com), che dopo essere stato invitato a Rimini, Pesaro, Verona e Londra, grazie all'iniziativa del Forum delle Associazioni di Gradara, con il Patrocinio del Comune di Gradara, interverrà mercoledì 16 novembre alle ore 21,00 presso il nuovo Centro Civico di Gradara, presentando i risultati dei suoi studi più recenti.

Attraverso una serie di esempi e informazioni chiare e documentate si cercherà di comprendere l'attuale scenario macro-economico, la natura e l'origine del debito pubblico e dell'attuale crisi, con spunti concreti per un salto di consapevolezza che possa orientarci tutti verso una possibile soluzione.

Durante la serata sarà presentato il manifesto di comunicazione pubblica sviluppato per Kaldari Report da Lorenzo Anzini, in arte Loreprod, giovane artista romagnolo già premiato per i suoi lavori di comunicazione sociale. Il manifesto è offerto in licenza "Creative Commons" - cioè liberamente e gratuitamente - a tutti gli attivisti e i movimenti italiani che lo vogliano utilizzare per una diffusione online o "in piazza". Sabato 19 novembre la conferenza verrà riproposta anche a Verona, in occasione del simposio nazionale "Società Sostenibile".
 
Biografia:

> Enrico Caldari

Esperto di marketing, comunicazione pubblica e nuovi media, è anche ricercatore indipendente, e dal 2005 si interessa di sistemi monetari. Dal 2010 si dedica alla divulgazione, rivolgendosi al pubblico con una serie di conferenze intitolate "Cos'è il denaro?" e con un blog denominato "Kaldari Report". Laureato cum laude in Scienze Statistiche a Bologna, dottorato di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale a Trento, negli anni di studio ha collaborato con un importante istituto di ricerca bolognese, occupandosi di comunicazione politica, e ha scritto per uno dei primi quotidiani locali online italiani. È stato amministratore locale, occupandosi di sviluppo territoriale e promozione turistica, e ha ricoperto ruoli di responsabilità in ambito aziendale, nel settore marketing e vendite. Viaggia costantemente in Italia e nel mondo, per studio, lavoro e ricerca e si interessa per passione anche di musica e arte contemporanea.
_______________________

> LIBRI E DVD SIGNORAGGIO BANCARIO:

http://www.macrolibrarsi.it/autori/_marco_saba.php?pn=165
http://www.macrolibrarsi.it/autori/_antonio_miclavez.php?pn=165
http://www.macrolibrarsi.it/autori/_marco_della_luna.php?pn=165
http://www.macrolibrarsi.it/autori/_eugenio_benetazzo.php?pn=165
http://www.macrolibrarsi.it/autori/_salvatore-tamburro.php?pn=165