mercoledì 7 settembre 2011

BERGAMO - PROTESTA AL CIRCO DI MOIRA ORFEI - VENERDI' 9 SETTEMBRE

BERGAMO - PROTESTA AL CIRCO DI MOIRA ORFEI - VENERDI' 9 SETTEMBRE

Venerdì 9 settembre · 20.00 - 21.30

Luogo:    parcheggio Orio Center - Orio al Serio (BG)

Creato da: Alessandra Giuliano

> Maggiori informazioni   

Anche quest'anno eccoci di nuovo a volantinare davanti al circo.
Il nostro non è un pregiudizio: sappiamo che il circo ha una tradizione e aspetti di grande poesia e bellezza. Solo che tutto questo non deve coinvolgere gli animali.

Gli artisti umani sono liberi di decidere se lavorare al circo, gli animali invece non hanno scelta, sono obbligati. Nascono in gabbia e passano una vita da prigionieri, tra addestramenti faticosi crudeli ed estranei alla loro natura, spettacoli, catene, viaggi lunghi e stressanti.

Le tradizioni sono un bellissimo patrimonio ma devono sapersi adeguare ai tempi. Oggi sappiamo che gli animali sono esseri sensibili, con emozioni, individualità, sentimenti e capacità che certo non possono esprimere in gabbia, da schiavi. Hanno l'esigenza e il diritto, proprio come noi, di essere liberi, correre, giocare, socializzare...insomma, vivere la loro vita. Non devono essere costretti con la violenza a saltare dentro un cerchio di fuoco o a suonare la tromba. Gli animali non sono i nostri schiavi: come possiamo divertirci, in una società civile, umiliando esseri viventi che riteniamo inferiori? E poi il circo può (e deve) esistere senza gli animali. La magia dei giocolieri, dei pagliacci, degli acrobati, dei mangiatori di fuoco continuerà per sempre a stupire i bambini e divertire gli adulti. Ma una scimmia ammaestrata fa solo un'enorme tristezza...

presto tutti lo capiranno e quel giorno saremo anche noi sotto il tendone ad applaudire.

Lunga vita al circo (senza animali)!

CLA Bergamo -Comitato Liberazione Animale-

http://www.facebook.com/event.php?eid=121459901288331