domenica 4 aprile 2010

MANIFESTAZIONE NAZIONALE NO-INCENERITORI - PARMA, 16/18 APRILE 2010

Coordinamento GCR - Gestione Corretta Rifiuti

Il 16, 17, 18 aprile 2010 si svolgerà, a PARMA, la 1^ manifestazione nazionale/internazionale CONTRO TUTTI GLI INCENERITORI

Per la salute, l'aria pulita, l'acqua pubblica, la difesa del territorio e il bene comune, per la STRATEGIA RIFIUTI ZERO!!


Nella valle più inquinata d'Europa, la pianura Padana, a Parma, capitale della Food Valley, vogliono costruire un inceneritore che brucierà 130.000 tonnellate di rifiuti all'anno!

Noi vogliamo decontaminare la Food Valley, con la riduzione, il riuso, il riciclo e l'estrusione finale dei rifiuti, cioè trattamento senza emissioni in atmosfera.

I rifiuti sono un difetto di progettazione, in natura non esistono, sono la cartina tornasole di un sistema economico e sociale difettoso. La lotta per una gestione corretta dei rifiuti, o meglio delle risorse, è una lotta per dare un futuro alle nuove generazioni.

E' importante la presenza di tutti coloro che si battono per la tutela dei territori, per le persone, l'ambiente, la giustizia sociale. I nostri figli ci accuseranno, se restituiremo loro un territorio avvelenato.

Invitate tutti i vostri contatti a questo evento divertente ed incisivo, per l'alternativa all'incenerimento dei rifiuti, per la corretta gestione delle risorse.

Gli organizzatori sono a disposizione dei comitati che vorrebbero fermarsi a Parma nel weekend per organizzare il pernottamento presso casa di membri del Coordinamento di Parma.

Si prevede la partecipazione di:

Prof. PAUL CONNETT (Consulente ONU per la gestione dei rifiuti)• il quale dice "Parma è l'ultimo posto al mondo dove costruire un inceneritore".

JOAN MARC SIMON - GAIA (Global Alliance for Incinerator Alternatives) • http://www.no-burn.org

ROSSANO ERCOLINI (Ambientefuturo) • Fondatore del movimento Rifiuti Zero in Italia • http://ambientefuturo.org

ENZO FAVOINO • agronomo, docente della scuola Agraria di Monza ed esperto del Ministero dell'Ambiente


PROGRAMMA, MAPPA, INFO E DETTAGLI AL LINK:

http://www.gestionecorrettarifiuti.it/no-inceneritore/


"Essendo il GCR un gruppo dichiaratamente apartitico e la manifestazione una manifestazione DI TUTTI I CITTADINI chiediamo espressamente ai partecipanti di evitare qualsiasi bandiera partitica, lasciando spazio a quelle delle libere associazioni di cittadini."

UN GRAZIE IMMENSO, DI CUORE, A TUTTI QUELLI CHE STANNO CREDENDO NEL NOSTRO IMPEGNO!

> LIBRO CONSIGLIATO:

http://www.macrolibrarsi.it/autori/_paolo_rabitti.php?pn=165